Preparazione all’allenamento: riscaldamento o attivazione?

Core stability training

Core stability training

La seduta di allenamento è introdotta da una fase di preparazione psicofisiologica che favorisce il raggiungimento di uno stato organico generale funzionale al miglior rendimento durante il lavoro. Si può parlare di fase di attivazione neuromuscolare, che consiste in movimenti e posture che “risvegliano” le connessioni tra sistema neurale e strutture muscolari. Ciò migliora la funzionalità contrattile dei muscoli, ma anche la mobilità delle strutture anatomofunzionali delle articolazioni. I gesti espressi in fase di attivazione sono funzionali all’allenamento da svolgere e possono riguardare la postura ed i sistemi propriocettivi che verranno interessati durante il lavoro. Per esempio, poche rotolate a terra a mo’ di barattolo, favoriscono l’attivazione del sistema vestibolare. L’attivazione neuromuscolare è una fase che può richiedere davvero poco tempo: una generale mobilitazione dei grossi distretti articolari e la stimolazione funzionale dei sistemi propriocettivi possono svolgersi in una manciata di minuti e favorire una risposta all’allenamento molto mirata, ad un costo energetico più basso del cosiddetto riscaldamento, spesso condotto con la corsa. In effetti, i livelli di stress si mantengono bassi e le secrezioni degli ormoni dello stress, in particolare del Cortisolo, sono moderate. Così si limitano i processi di catabolismo muscolare e di eccessiva acidificazione del sangue, mentre rimane ottimale la capacità di riparazione e rigenerazione cellulare, così importante per gli atleti. Si consideri, inoltre, che una forte secrezione di cortisolo in fase di riscaldamento, compromette anche la capacità di apprendimento e memorizzazione, fondamentali nello studio e nell’espressione del gesto tecnico.

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