Benessere Funzionale

Balance

Balance

Benessere Funzionale è un sistema di preparazione fisica integrato. Esso nasce dalla sinergia tra Functional Training Condictioning (Allenamento Funzionale), Qi Gong e meditazione. I protocolli di lavoro sono funzionali al raggiungimento di specifici obiettivi, che possono variare dalla preparazione agonistica negli sport di combattimento, al recupero di un gap motorio o posturale; dal condizionamento organico e metabolico in allenamento, al potenziamento energetico e propriocettivo. Benessere Funzionale è indicato sia per chi non ha mai praticato attività sportiva e vuole migliorare la propria condizione fisica in modo completo, sia per coloro che, orientati allo sviluppo prestazionale del proprio gesto tecnico, hanno l’esigenza di una preparazione mirata al massimo rendimento organico.
Una visione profondamente olistica della preparazione fisica considera necessariamente anche la realtà interiore dell’essere umano, sia dal punto di vista psicologico che energetico. Si apprende, così, a condizionare con la meditazione i flussi neurali che determinano l’attività contrattile dell’apparato muscolare, generando un esponenziale aumento della prestazione motoria. Laddove questi processi vengono regolati con la ritmica respiratoria, si entra propriamente nell’utilizzo di un Qi Gong finalizzato ad un risultato squisitamente organico e prestazionale.
Ecco, quindi, che ho voluto spingermi oltre il concetto di Allenamento Funzionale: sommare ad esso, ed in esso fonderla, tutta la portentosa efficacia del Qi Gong cinese e della millenaria esperienza che viene delle discipline della meditazione. Il corpo risponde al massimo delle sue possibilità solo quando è pieno del pensiero che lo muove e, con la mente, forma un sistema unico e totalizzante. Il pensiero regola il respiro; il respiro conduce l’energia (Qi); l’energia genera un surplus di forza nell’azione muscolare. E spiegare questo in termini di anatomo-fisiologia occidentale confermerebbe il risultato. Aggiungere Qi Gong e meditazione all’Allenamento funzionale è come aggiungere una turbina al motore umano.

FTC

FTC

Inoltre, il corretto ed armonico utilizzo dei sistemi funzionali umani rende la persona che pratica profondamente autoconsapevole, migliorando al contempo il proprio atteggiamento posturale e, di conseguenza, psicologico. Essendo questo cambiamento finalizzato dall’inizio del percorso di pratica, ecco tornare il concetto iniziale: Benessere funzionale è questo.
Benessere funzionale è strutturato sulla base dei più innovativi protocolli di allenamento e di alto rigore scientifico ed è strutturato su:

– Functional Training Condictioning (FTC);
– Balance Gym Training;
Qi Gong;
– Meditazione.

Benessere funzionale è alla base della preparazione fisica necessario allo studio ed all’applicazione di Qin Na ed Evolution Qin Na, finalizzati al combattimento totale. Lo stesso vale per il Taijiquan.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...