Tai Ji Quan

Qi gong scritteIl Taijiquan è un’Arte Marziale interna tra quelle cinesi. Il termine che lo identifica viene spesso tradotto come Supremo Ultimo Stile o Boxe della grande sommità. La nascita del Taijiquan viene attribuita a Zhang San Feng, personaggio leggendario nato attorno al 1270, esperto di Arti Interne, Qin Na, agopuntura e monaco taoista. Si dice che ebbe l’ispirazione del Taijiquan assistendo, durante un esercizio di meditazione, al combattimento tra un uccello ed unserpe: quando il primo attaccava, l’altro si ritraeva e viceversa. Si tratta della tipica rappresentazione del concetto cardine del Qin Na e del Taijiquan, noto con l’espressione: se io tiro, tu spingi; se io spingo, tu tiri. E’ sicuramente lo stile che, nel Wushu, maggiormente è stato influenzato dal Taoismo.
Nonostante sia conosciuto oggi più per le sue potenzialità terapeutiche legate alla ginnastica energetica, il Taijiquan è un’Arte Marziale tra le più tremende, dal momento che, oltre ad attingere, come tutte le altre, al movimento tecnico, predilige l’uso del Qi. Questo

Taijiquan

Taijiquan

rappresenta un valore aggiunto di portata immensa, perchè rende la tecnica più potente di quanto non lo sia quella espressa solo attraverso il Li (energia muscolare). Per quanto, in effetti, praticando le forme codificate come un insieme di movimenti fluidi e continui non sia facile comprenderne la portata, il Taijiquan trae gran parte della sua tecnica dal Qin Na.

Ecco che, quindi, quando si pratica il Taijiquan applicato, in particolare con il Tuishou, il confine con il Qin Na è molto sottile. In poche circostanze si può apprezzare la sensazione di completezza che lega, in un concerto armonioso, ogni parte del corpo, il corpo con la mente, corpo, mente e spirito, come quando si lavora in coppia con il Tuishou. Questa forma di cobattimento Taijiquan,inoltre, assume anche la forma di competizione come sport di combattimento nei circuiti chiamati “Push Hands”. Qui si combatte con spinte, squilibri, prese, chiavi, leve e proiezioni.
Le quanttro scuole fondamentali del Taijiquan sono: Chen, Yang, Wu e Sun.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...